Raccolta legna secca nei terreni di uso civico

Disciplinare per la raccolta della legna secca

Data:

17 ottobre 2022

Descrizione

Nel corso del Consiglio Comunale di Venerdì ultimo scorso con delibera n.32 abbiamo approvato le modifiche al regolamento per la raccolta della legna secca sui terreni di uso civico.

Questi i punti di maggiore importanza del Regolamento che disciplina la raccolta della legna sui terreni di Demanio Collettivo:

1. La legna secca o verde posta a terra senza l'utilizzo degli strumenti da taglio potrà essere raccolta per l'intero anno senza la necessità di alcuna autorizzazione.

2. La legna secca o verde posta a terra con l'utilizzo degli strumenti da taglio  potrà essere raccolta dal 1 Ottobre al 31 Marzo richiedendo necessaria autorizzazione al ComunediFarnese.

3. Per richiedere autorizzazione basterà compilare il modulo di cui al modello allegato e consegnarlo all'ufficio protocollo del Comune di Farnese. L'autorizzazione sarà rilasciata entro e non oltre i tempi previsti dalla norma.

4. Sarà necessario 48 ore prima delle operazioni di raccolta avvertire i Guardia Parco se la raccolta avverrà all'interno dell'area protetta, i vigili urbani se avverrà al difuori.

5. Avrà titolo alla raccolta solo il capo famiglia di ogni nucleo familiare residente nel Comune di Farnese è potrà raccogliere fino ad un massimo di 15 metri steri.

6. La legna raccolta non potrà essere compravenduta

Ringrazio per il contributo nella stesura della variazione del Regolamento il Direttore della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone Pierluca Gaglioppa e i Guardiaparco che hanno contribuito fattivamente al superamento di alcune annose problematiche.

Ufficio Tecnico

Corso Vittorio Emanuele III, Farnese, Viterbo, Lazio, Italia