Gli Etruschi e la conquista Romana

In epoca etrusca il territorio di Farnese era posto sotto il controllo vulcente; lungo il corso del fiume Olpeta, uno dei principali affluenti del Fiora

Il Medioevo

In epoca altomedievale sembra essere certa la presenza nel territorio di genti longobarde, come testimoniano i numerosi toponimi (Valderico, Santa Maria di Sala, Salabrone, etc.)

La famiglia Farnese

La storia dell’abitato di Farnese non può prescindere da quella della famiglia che vi dominava, in quanto molti degli edifici che ancora oggi si possono ammirare sono dovuti alla volontà dei Farne (...)

Il Brigantaggio

La Maremma, e in particolare il territorio di Farnese con l’impenetrabile Selva del Lamone, fu nell’Ottocento teatro di un fenomeno diffuso in molte regioni del centro e del sud Italia, quello del (...)