Il convento di S.Francesco o dei Cappuccini

Situato all’ingresso del paese venendo da Ischia di Castro, fu edificato nel 1585 da Mario Farnese. I frati cappuccini vi rimasero fino al 1926, quando il complesso fu ceduto alle suore Mercedarie

Immagine principale

Descrizione

Situato all’ingresso del paese venendo da Ischia di Castro, fu edificato nel 1585 da Mario Farnese. I frati cappuccini vi rimasero fino al 1926, quando il complesso fu ceduto alle suore Mercedarie, che ancora oggi vi risiedono. Nella chiesa annessa al convento si trova la tomba fatta costruire da Mario Farnese per sé e sua moglie Camilla Lupi, Marchesa di Soragna. Sulla lapide al centro del pavimento della chiesa è l’iscrizione: Dom camillae lupi ex march. Soranae laterae duc. Foeminae lectissimae nobilissimaeque marius farnesius optatiss. Coniugi sibique comune monument. Vivens posuit ut idem locus utriusque mortua corpora contineret quorum animos in vita marital. Fides omnium rer. Comunione coniunxisset vixit camilla an. Xlii vixit marius an.
Il testo ricorda che Camilla è vissuta 42 anni, ma stranamente non riporta quanti anni è vissuto Mario. Nella tomba, oltre a Mario e sua moglie, sono sepolti anche suo fratello Ferrante, morto a Latera nel 1606; suo figlio Ferrante, morto il 26 luglio 1623; Fabio, figlio di Francesco e nipote di Mario, morto a Farnese il 24 agosto1638, e forse anche il cardinale Girolamo (1599-1668).

(I testi sono stati elaborati dal Dott. Luciano Frazzoni direttore del Museo di Farnese)

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota tramite strada asfaltata

Indirizzo

Pagina aggiornata il 17/10/2023