AVVISO
Si comunica che per effetto della convenzione stipulata tra Comune di Farnese e la Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Viterbo, per la gestione telematica delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.), dal 02 maggio 2019 sarà operativo lo sportello SUAP Camerale del Comune di Farnese.
Tale sportello sarà operativo esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it e l’ufficio SUAP del Comune di Farnese non potrà più accettare pratiche provenienti in modalità diversa.
L'imprenditore avrà così la possibilità di compilare in maniera interattiva ed assistita la pratica Suap, riducendo sensibilmente la possibilità di commettere errori di compilazione; di inviare una Segnalazione certificata di inizio attività contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro delle Imprese, così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 160/2010), assolvendo così, in un’unica operazione, a tutti gli adempimenti pubblicitari previsti dall’ordinamento per la costituzione e l’avvio d’impresa (tali segnalazioni e le documentazioni allegate alle stesse alimenteranno il Fascicolo d’Impresa).
Si invitano tutti coloro che dovranno presentare pratiche allo S.U.A.P. del Comune di Farnese dal 02 maggio 2019 ad utilizzare solo ed esclusivamente tale canale telematico.
Tutte le S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) e le istanze che verranno inviate per mezzo di qualsiasi modalità diversa da quella suddetta verranno respinte, Risoluzione n. 212434 del 24.12.2013 del Ministero dello Sviluppo Economico). Si informa che in caso di presentazione diretta di pratiche tramite posta elettronica certificata, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.
SUAP
Responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive:
Dott. Mariosante Tramontana
L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 12,30
Telefono: 0761.458381 458991
E-mail: tributi@comune.farnese.vt.it
Posta elettronica certificata:comunedifarnese@legalmail.it
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio.
A COSA SERVE LO SPORTELLO UNICO
Lo Sportello Unico opera per garantire la riduzione dei tempi necessari per ottenere le autorizzazioni dagli Enti della Pubblica Amministrazione, la progressiva semplificazione delle procedure e il rispetto dei tempi predefiniti per legge. Esso è inoltre un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale. La finalità di questa peculiare funzione è la promozione dello sviluppo delle attività economiche e della capacità attrattiva di investimenti dell’area.
COSA FA LO SPORTELLO UNICO
fornisce la modulistica (vedi apposita sezione) e la documentazione per la presentazione delle domande accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese trasmette le pratiche agli altri Enti e ne acquisisce il parere fornisce informazioni sullo stato della pratiche, con la possibilità per l'imprenditore di verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica, sia recandosi allo sportello, sia con la consultazione diretta di un archivio informatico che gli consente di visualizzarne l’iter. Acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni Convoca le Conferenze di servizi fra gli enti terzi e consulta gli uffici comunali competenti (attività economiche, urbanistica, patrimonio).
AMBITO DI APPLICAZIONE
Ristrutturazione o ampliamento di impianto produttivo Realizzazione di un impianto produttivo Riconversione di un impianto produttivo Opere interne ad un impianto produttivo
I VANTAGGI PER L'UTENTE
Riduzione dei tempi Tempi certi Semplificazione regolamentare Modulistica omogenea Interlocutore unico
CHI PUÒ RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO UNICO
Ogni cittadino italiano o persona giuridica (Ente, Società, Cooperativa, ecc.), dei paesi UE o extra-UE, che sia inte-ressato a localizzare, realizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire impianti produttivi di beni e servizi o eseguire opere interne a questi ultimi e chiunque ne abbia interesse.
Modulistica procedimenti sottoposti a regime di polizia amministrativa statale: