WhistleblowingPA - Segnalazione Illeciti
Data di ultimo aggiornamento: 05/07/2024
WhistleblowingPA - Segnalazione Illeciti
Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
Il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise, in particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.
Possono presentare segnalazioni:
I dipendenti del Comune, i collaboratori esterni del Comune, nonché coloro che, lavorando per società esterne, svolgono opere o prestano servizi all’ente.