Eventi e manifestazioni

04-10-2018 Tiburzi nel Lamone


L'Amministrazione Comunale di Farnese, nel proprio programma di valorizzazione del patrimonio culturale, storico ambientale ha inteso organizzare iniziative volte allo sviluppo turistico del proprio territorio.

Domenica 14 ottobre 2018 ha predisposto una giornata alla scoperta del territorio di Farnese intitolata "Tiburzi nel Lamone", organizzata con la partecipazione del "Teatro Null", officina culturale "I porti della Teverina", ed i volontari del servizio civile dell'Info Point di Farnese.

L'intento è quello di realizzare un progetto stabile e continuativo che attragga turismo e richiami pubblico verso la nostra cittadina perseguendo l'obiettivo di accrescere l’interesse, affascinando e seducendo il visitatore con la scoperta di luoghi che sono la culla della famiglia dei Farnese, e che contengono un elevato valore naturalistico e paesaggistico. Infatti lincantevole "Riserva Naturale Selva del Lamone" aspetta di essere scoperta attraverso l'escursione programmata che ci permetterà un'immersione, tra alberi monumentali, colate laviche e ruderi di civiltà passate.
Il teatro musicale en plein air dentro la Selva del Lamone con lo spettacolo "Briganteide", ci racconterà le storie dei briganti usando il favoloso palcoscenico di un'antica carbonaia dentro il bosco.
Nel pomeriggio ci faremo guidare nella suggestiva cornice dei vicoli rinascimentali dell'antico borgo della famiglia Farnese, finendo la giornata in bellezza con una conviviale apericena.
In Briganteide non si parla solo di Tiburzi, emblema del brigantaggio maremmano, si vuole anche far luce sulle origini del Brigantaggio e le sue cause infatti negli anni successivi all'Unità d'Italia, latifondismo, fiscalismo pesante, tributi, tasse, tirannia e soprusi, riducono le masse contadine alla miseria più nera. In questo clima non può che proliferare il brigantaggio dove i contadini intravedevano nell'opera del bandito "livellatore" l'unica forma di rimedio ai torti e alle ingiustizie sociali".

Programma della giornata:
Ore 10:00 Appuntamento al centro visite di Farnese Via Cesare Battisti n.139 01010 Farnese (VT).
Ore 11.00 Escursione guidata nella Selva del Lamone.
Durata circa 1 ora. Lunghezza circa 1 Km. Attrezzatura: scarpe e abbigliamento da trekking, acqua.
Ore 12:30 Pranzo al sacco non compreso nel prezzo.
Ore 14:30 Spettacolo teatrale "Briganteide" storia del brigantaggio in maremma di Gianni Abbate.Con Gianni Abbate, Ennio Cuccuini, Sabrina Cori. Musica dal vivo: Stefano Belardi chitarra acustica, bouzuki e voce, Christian Arlecchino violino, Simone Possieri percussioni.
ore 16:30 Visita guidata nel borgo dei Farnese.
ore 19:30 Apericena.

La giornata è organizzata in collaborazione con i ragazzi volontari del servizio civile.
Costo dell'escursione € 5, costo intera giornata comprensivo di escursione, teatro, visita guidata, apericena € 12. Prenotazioni entro le 13:00 del 12-10-2018.

Info e prenotazioni centro visite Farnese tel. 0761458159 349 0901202 327 7133084 info@visitfarnese.it

Download Locandina (Jpg - 1,19 Mb)